Gli Oggetti da Collezione

Oggetti da Collezione

Se parliamo di oggetti da collezione l'argomento può diventare particolarmente ampio e complesso, in quanto non esiste nulla che non si possa collezionare.

Bisogna però dire che ci sono articoli che sono da sempre considerati da collezione, come per esempio i francobolli e le monete, ma ce ne sono tanti altri che lo sono diventati col passare del tempo, con lo scambio di idee tra i collezionisti stessi e semplicemente con un pizzico di inventiva ed originalità.

Come dicevamo, gli oggetti da collezione più diffusi sono i francobolli, i fumetti, gli album di figurine, i santini, le cartoline, le scatole di latta e le monete, anche se si collezionano anche i dischi in vinile, le locandine dei film, le banconote, la militaria, i giocattoli, gli orologi, i gioielli e le sorprese dei celebri ovetti di cioccolato.

Queste sono le collezioni più conosciute e viste, ma in realtà ognuno può, a seconda dei propri gusti, raggruppare e conservare ciò che più gli piace. Si pensi che ci sono persone che, ad esempio, collezionano teiere, macchine per il caffè, portauovo, tazzine, piatti di porcellana, libri antichi, penne stilografiche, bustine di zucchero, giornali, quadri, disegni, radio, presepi e macchine fotografiche.

La lista degli articoli da collezionare è davvero infinita e comprende oggetti di tantissime categorie merceologiche, più o meno note, provenienti da ogni parte del mondo.